Immersa in un paesaggio incontaminato, tra vigneti ulivi e boschi sorge questa splendida e storica proprietà rinata a nuova vita con un restauro conservativo degli elementi d'epoca legati con un sapiente ed elegante connubio alla praticità della vita contemporanea. sorge questa colonica in pietra del XIII secolo di 400mq. con la più antica storia della Toscana. Si tratta della "casa da signore" ossia luogo di villeggiatura delle famiglie fiorentine con un terreno di circa 1,2 ettaro, ora integrato da 200 piante di ulivo e da un ampio roseto, esposta a sud-est.
L'immobile è stato restaurato con le migliori tecniche correnti, riscaldamento a pavimento , cappotto di sughero, fornitura di metano in rete, pozzo di 90 m., due sistemi di allarme e materiali rispettosi della storia e della tradizione toscana, quali il cotto , travi e porte in legno e rappresenta un unicum in un contesto esterno in parte boschivo ed in parte vitigno con una splendida vista sulla campagna circostante. Raggiungibile da più percorsi, esprime tutta la sua storia senza rinunciare alle moderne comodità in una zona meno antropizzata tra quelle prossime a Firenze.
Al piano terra si trova l'ingresso, la zona giorno con salone, sala da pranzo, studio, cucina ,lavanderia e servizio.
Al primo piano un secondo salotto, 3 camere da letto e due bagni oltre accessoriato guardaroba , da qui si sale nella torre adibita a ulteriore camera da letto.
L'immobile è perfettamente e lussuosamente ristrutturato, non necessita di lavori.
All'interno esiste una piscina coperta ed è stato dato dal comune il permesso di una piscina esterna della dimensione di 11x5 m .
Adiacente alla casa principale un fienile di 180 mq. su due livelli, anche esso perfettamente ristrutturato, con due salotti, cucina, 3 camere e due bagni e due terrazze.